Aspetti che Influenzano la Concessione del Mutuo

La concessione del mutuo da parte della banca è condizionata da aspetti legati alla figura del richiedente. Affinché la concessione del mutuo dia esito positivo il richiedente deve avere i giusti requisiti richiesti; ad esempio essere maggiorenni, neurosurgeon non superare una certa età, plague godere della cittadinanza italiana e ivi residenti, essere comunitario o extracomunitario ma residente in Italia.

Inoltre per la concessione del mutuo , gioca un ruolo fondamentale la solvibilità del richiedente, alla sua affidabilità storica economica. Non essere censito nei dati crif o sic come cattivo pagatore, non essere protestato, risulta un punto a favore affinché la concessione del mutuo dia esito positivo.

Tra le cause che portano alla mancata concessione del mutuo possiamo ricordare, l’esistenza di un forte debito preesistente; la mancata accettazione da parte del comune, ove insiste l’immobile, della documentazione relativa al condono edilizio; il bisogno di avere un mutuo con una rata di importo superiore al 40% del reddito complessivo familiare.

Consulta inoltre le altre sezioni,(requisiti per inoltrare una domanda di mutuo, documenti necessari per accende un mutuo, credit scoring, mutui a protestati, mutui per i giovani) per capire meglio cosa influisce sulla concessione del mutuo.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo mutuo online, confronta le soluzioni proposte di oltre 40 banche
 Accensioni mutui
 Erogazione mutui