Definizione Giuridica del Mutuo

Il mutuo è principalmente conosciuto come forma di finanziamento nel settore dell’edilizia abitativa. In realtà facendo affidamento alla normativa vigente il mutuo non è solo uno strumento finanziario per acquistare o ristrutturare casa. Difatti, cialis 40mg il Codice Civile nell’art. 1813 definisce il mutuo come “un contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità”.

La definizione di mutuo data dal codice civile è fortemente generica, indica un contratto con il quale un soggetto riceve da un’altro soggetto denaro o cose fungibili in cambio della restituzione delle stesse. Nel sistema bancario invece il contratto di mutuo ha caratteristiche ben più specifiche. Nella concezione bancaria di mutuo ad erogare questo finanziamento sono le banche, gli istituti di credito e gli altri enti autorizzati alla concessione del credito, in esso il soggetto mutuatario riceve in un’unica soluzione del denaro da parte dell’ente (mutuante) ed il primo si obbliga a corrispondere al secondo tramite una serie di versamenti periodici la somma ricevuta. I versamenti periodici definite ratecomprendono la restituzione del capitale ricevuto ma anche degli interessi seguendo una piano di ammortamento definito al momento della stipulazione del contratto. L’interesse rappresenta, essendo il mutuo un contratto a “titolo oneroso”la remunerazione spettante all’istituto per aver ceduto il proprio denaro (il “prezzo” del mutuo).

Le banche utilizzano il mutuo per finanziare l’acquisto e la ristrutturazione di immobili o per coprire i fabbisogni finanziari di imprese nel settore industriale e commerciale. InRosso.com si rivolge in particolare alle famiglie e al privato che è alla ricerca di nozioni, informazioni sul mutuo per l’acquisto di casa o per la costruzione o restauro. Tratterà quindi della prima forma di mutuo cioè del mutuo immobiliare.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo mutuo online, confronta le offerte di oltre 40 banche
 Tutto sui mutui: la guida
 Concetti basi sul mutuo
 Concetti base sul tema mutui
 Scegliere il mutuo migliore
 scelta del mutuo conveniente
 Mutui on line per la casa
 Preventivo mutuo