Che cosa è il Loan To Value (Rapporto tra il Mutuo ed il Valore dell’Immobile dato in Garanzia)

Nell’ambito del settore dei mutui è sovente incontrare l’espressione anglosassone Loan to Value, gastritis abbreviato in LTV, unhealthy che in termini più a noi congeniali, hospital sta per rapporto tra mutuo e valore dell’immobile.

Il rapporto tra mutuo e valore dell’immobile trova ragione in materia di garanzia del capitale: difatti se ci troviamo di fronte ad un immobile di alto valore rispetto al capitale avuto in prestito, più le banche si sentono protette da possibili insolvenze.

Per le banche avere clienti che possono permettersi di richiedere dei mutui che coprano solo il 50% o 60% del valore dell’immobile significa stare tranquilli, perchè se sfortunatamente la situazione finanziaria del cliente dovesse in futuro subire dei dissesti, le banche, anche se dopo alcuni anni (tempi legali), possono rientrare del capitale, grazie appunto all’ottima garanzia rappresentata dal valore dell’immobile in rapporto al mutuo (LTV).

Sotto questa luce, le banche di fronte a queste caratteristiche di garanzia, possono offrire soluzioni di mutui a tassi molto convenienti, perchè un conto è sborsare la metà del denaro per l’acquisto di un immobile, che finanziarne l’intero importo, sempre chè lo stesso immobile da acquistare sia ipotecato a favore della banca.

Da qui si capisce che il Loan To Value (LTV) è un parametro molto importante per la formulazione dell’offerta di mutuo; la prima soglia dell’LTV si ha tra il 50 60%: ottenere un mutuo sulla base di questo rapporto, permette alle banche di applicare dei tassi molto appetibili.

La seconda soglia di LTV si attesta all’80% in proporzione al valore dell’immobile, qui rientramo nella maggiorparte dei casi, mentre se si richiede un mutuo 100%, si avranno inevitabilmente condizioni meno vantaggiose, perchè l’istituo bancario assume la possibilità di maggior rischio di insolvenza da parte dei suoi clienti.

Si consiglia in fase di ricerca di mutuo e di preventivi formulati, di confrontare le varie offerte in base al valore LTV.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Scopri oltre 40 offerte di preventivo mutuo