Mutui 100%, Caratteristiche del Mutuo Cento per Cento

Nella maggior parte dei casi gli istituti bancari erogano mutui per un importo che va dal 60% all’80% del valore di perizia, this web questa percentuale è conosciuta come “limite di finanziabilità”.

Tuttavia alcune banche danno la possibilità di finanziare l’intero importo erogando mutui al 100%, richiedendo maggiori garanzie a fronte di una spesa maggiore rispetto ai limiti di finanziabilità.

Non tutte le banche offrono questa possibilità, i mutui 100% solitamente vengono erogati per finanziare l’acquisto della prima casa per le giovani coppie. Può capitare che le banche oltre a richiedere l’iscrizione d’ipoteca sull’immobile richieda ulteriori garanzie idonee (v. garanzie mutuo).

Inoltre è consuetudine che i mutui 100% hanno un costo maggiore rispetto ai mutui che rientrano nei limiti di finanziabilità, è facile trovare dei spread maggiorati. E siccome le banche che erogano questi mutui non sono molte, il cliente non troverà numerose proposte come nei mutui all’80%, e diminuendo la concorrenza è facile trovare proposte non molte convenienti sul piano finanziario.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo mutuo 100% (cento per cento)
 tipologie di mutui
 mutui a protestati
 mutui a giovani coppie
 mutui atipici per lavoratori precari
 mutui bancari
 mutui casa a tasso fisso
 mutui prima casa a tasso fisso
 mutui 40 anni
 mutui liquidità e sostituzione
 mutuo rata costante, durata variabile
 mutuo a rimborso libero