Mutuo Costruzione Casa

Quando si decide di costruire un’immobile o un edificio destinato ad abitazione e non si hanno i fondi per procedere alla sua costruzione, buy more about ci si rivolge ad un istituto o banca finanziatrice. Il mutuo costruzione prende il nome di mutuo edilizio ed è regolamentato dal credito fondiario.

La banca, neurologist come nel caso del mutuo per l’acquisto della casa eroga il denaro solo a seguito dei dovuti controlli e iscrive ipoteca di primo grado sul terreno dove verrà ad insistere l’immobile in procinto di essere costruito, infatti la banca eroga il denaro solo se il richiedente è il vero titolare del terreno dove si erigeranno le mura.

Il denaro non verrà erogato in un’unica soluzione ma il titolare del mutuo verrà finanziato secondo lo stato avanzamento lavori. Per quantificare la cifra da erogare la banca invia il perito, che di volta in volta valuterà il valore reale dell’immobile e a seconda di questo valore si elargirà la somma destinata alla continuazione dei lavori, comunque la banca finanziera una cifra intorno al 70 e il 90% delle spese di costruzione.

Il mutuo costruzione può essere richiesto sia da privati, società costruttrici, e cooperative. Il richiedente deve esibire alla banca domanda di istruttoria e concessioni, licenze e permessi.

Giova precisare che, usualmente, nella fase iniziale ed inizio lavori fino all’ultima tranche di finanziamento prima che l’immobile sia completato, il mutuo erogato dalla banca è composto principalmente da soli interessi (preammortamento) e solo quando l’immobile è ultimato si comincia ad pagare rate di mutuo che comprendano quote di capitale.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo mutuo per costruzione
 Informazioni sul mutuo costruzione e ristrutturazione
 Mutuo ristrutturazione casa