I Mutui per Lavoratori Atipici (Caratteristiche e Peculiarità)

Visto il proliferarsi di nuove tipologie di contratti di lavoro come quelli a tempo determinato, a progetto e co.co.pro, le banche per non vedersi sfuggire numerosi potenziali clienti, hanno tra il ventaglio delle loro proposte anche delle soluzioni di mutui per tutte quelle persone assunte con tali contratti.

Nascono così i mutui lavoratori atipici, che rispetto ai mutui tradizionali hanno delle condizioni economiche non molto vantaggiose, perché le banche si fanno “pagare” per assumersi il rischio di probabili situazioni di insolvenza.

Tuttavia man mano che ci si ritrova davanti ai consulenti delle banche per farsi fare dei preventivi di mutui per lavoratori atipici, si prende cognizione del fatto che vi sono alcuni ostacoli difficilmente superabili, tra cui ricordiamo:

  1. I richiedenti devono avere un’età inferiore ai 35 anni.
  2. Dimostrare di aver lavorato in maniera continuativa per almeno 30 mesi negli ultimi 3 anni.

Questi sono i principali requisiti che il lavoratore atipico deve possedere, ciò nonostante le banche nella quasi totalità dei casi richiedono la presenza di uno o più garanti. A questo punto visto che alcune banche richiedono le stesse garanzie previste per i mutui tradizionali ( v. garanzie personali) che senso ha stipulare questi tipi di mutuo a condizioni più onerose? A voi larga sentenza.

Nel caso in cui invece il mutuo viene cointestato con un’altra persona e quest’ultima è un dipendente a tempo indeterminato, generalmente non viene applicato uno spread maggiorato. Se non c’è la presenza di un cointestatario, le banche richiedono a spese del mutuatario la stipula di un’assicurazione mutuo che tuteli la banca in caso di perdita del lavoro da parte del mutuatario, o di inabilità temporanea al lavoro o morte prematura.

Tra le caratteristiche fondamentali dei mutui lavoratori atipici troviamo la possibilità della sospensione temporanea del rimborso, di solito per un periodo non superiore ai 6 mesi e per non più di 2 volte lungo tutto l’arco del periodo del finanziamento.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Scopri le migliori offerte di preventivo mutuo, anche se non hai un contratto a tempo indeterminato
 mipologie di mutui
 mutui a protestati
 mutui a giovani coppie
 mutui bancari
 mutui casa a tasso fisso
 mutui prima casa a tasso fisso
 mutui 40 anni
 mutui liquidità e sostituzione
 mutuo 100%
 mutuo rata costante, durata variabile
 mutuo a rimborso libero