Tassi Interesse dei Mutui

Uno dei principali elementi che caratterizza il mutuo è il tasso di interesse, hospital il tasso di interesse determina la tipologia del mutuo, viagra sale abbiamo pertanto: mutuo a tasso fisso, this mutuo a tasso variabile ed il mutuo a tasso misto.

Il tasso di interesse rappresenta il costo principale di un mutuo, difatti il tasso è il prezzo che gli istituti di credito chiedono a seguito di un finanziamento concesso. Il tasso di interesse è rappresentato in forma percentuale e nella fase di stipula deve essere rigorosamente inserito nelle contratto di mutuo.

Come già accennato i mutui si differenziano in base al tasso di interesse applicato, abbiamo quello fisso cioè una volta che il tasso viene ricavato riamane invariato per tutta la durata del mutuo. Tasso interesse variabile, si ha quando il tasso segue l’andamento di un parametro di riferimento, questo porta che il valore degli interessi cambi a secondo dell’oscillazione del parametro finanziario di riferimento.

Per la determinazione effettiva del tasso applicato al mutuo, per quanto riguarda il tasso fisso è generato dalla somma del parametro finanziario eurirs più lo spread, mentre il parametro di riferimento per il tasso variabile è l’euribor che sommato allo spread rappresenta il tasso complessivo applicato al mutuo a tasso variabile.

Al mutuatario spetta la scelta del tipo di tasso di interesse che vuole venga applicato al capitale ottenuto in prestito.

Oggi le banche sulla base dei mutui tradizionali, offrono soluzioni differenti per rispondere alle esigenze dei clienti, sono stati ideati altre tipologie di mutuo come il mutuo a tasso d’ingresso, mutuo a tasso bilanciato, mutui con Capped rate ecc.

Tuttavia va specificato che gli importi dei tassi (interessi) non cambiano sostanzialmente da istituto di credito ad istituto, ma a farla da padrone nel quantificare la convenienza tra una proposta ed un’altra sono le voci di spesa correlate come ad esempio i costi di istruttoria, assicurazioni incendio e scoppio, spese di ammortamento ecc. ecc. (v. spese mutuo).

ARGOMENTI CORRELATI:

 Fai un preventivo mutuo sui diverssi tipi di tassi interesse
 mutui a tasso fisso
 mutui a tasso variabile
 mutui a tasso misto
 mutuo cap o tetto massimo
 mutuo a rata crescente
 mutuo a rata costante e durata variabile
 mutuo a tasso rinegoziabile
 mutuo con rata crescente a tasso fisso