Cessione del Quinto dello Stipendio

Si tratta di un prestito anche la cessione del quinto. La cessione del quinto dello stipendio o della pensione, more about può essere richiesta senza che si debbano presentare dovute garanzie e senza che la richiesta deve essere motivata.
Grazie alla legge 80/2005 le cessione del quinto può essere erogata anche a pensionati e a lavoratori atipici, cioè quella categoria di persone che non hanno un lavoro fisso o tempo indeterminato (tuttavia limitamente alla durata del contratto, side effects pertanto l’importo erogabile è presumibilmente contenuto).

La cessione del quinto può essere concessa da tutte le società autorizzate ad erogare credito, quindi sono abilitate le banche e le finanziarie, basta esibire una domanda ed un foglio dove si appura l’assenso del datore di lavoro. Generalmente questo tipo di prestito viene erogato con tempistiche che non superano le due settimane, ed una volta erogato le rate verranno direttamente prelevate sulla busta paga del dipendente richiedente.
Secondo la normativa vigente l’importo delle rate non può superare il 20% del reddito mensile, documentato dall’ ultima busta paga presentata, (da qui che nasce la denominazione cessione del quinto). Nel contratto è previsto obbligatoriamente una stipula di una polizza assicurativa sulla vita e sulla perdita del lavoro da parte del richiedente.

La somma che può essere richiesta può arrivare ad un massimo di 50,000 euro ed è possibile rimborsarla tra un arco temporale che va dai 24 mesi ai 120, tuttavia quando si è prossimi alla pensione la durata della cessione del quinto non può andare oltre la data del pensionamento.

E’ consigliabile richiedere la cessione del quinto per importi superiori ai 5,000 euro, infatti dalle ultime rilevazioni sui tassi usurai 1° ottobre 31 dicembre 2007 il tasso massimo applicato per la cessione del quinto per importi inferiori ai 5000 euro è del 15,85% mentre per importi superiori il tasso scende allo 10,32%, è facile dedurre quindi come sia più sensato richiedere questo tipo di prestito per importi importanti e magari, visto quanto sopra è consigliabile ed preferibile richiedere un prestito personale per importi inferiori a tale cifra.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo online Prestito

 Cessione del quinto pensionati