Prestiti con la Formula Compri Oggi e Paghi Domani

Ormai è un classico finanziamenti con la diciture compri adesso e paghi fra sei mesi o addirittura inizi a pagare la prima rata fra un anno. Vediamo attraverso questo paragrafo di analizzare questo tipo di proposta e di valutarne la possibile convenienza o meno.

Da informazioni reperite, si è giunti alla conclusione che nella maggior parte dei casi, quando ci troviamo di fronte a finanziamenti can pagamento posticipato in realtà non si ha un effettivo risparmio del costo del finanziamento.
Supponendo che si sia acquistato un bene con un prestito che prevede il rimborso a partire dal sesto mese dall’acquisto, si ha che la prima rata è di importo maggiore di quella con cui si sarebbe iniziato a pagare il debito da subito, infatti sulla prima rata vengono caricati i costi “interessi” di preammortamento che in questo esempio risultano di sei mesi.

Si consiglia pertanto di valutare per bene queste tipo di offerte promozionali, anche perché non è detto che se adesso non si dispone della liquidità necessaria, fra un periodo breve quale sei mesi le cose possono cambiare notevolmente. In altri termini non si fa altro che rimandare a data successiva un debito che comunque sarà più costoso rispetto ad un debito che si inizi a estinguerlo da subito.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo Prestito compra oggi e paghi domani
 Finanziamenti a tasso zero