Richiedere un Prestito

Durante la scelta e richiesta di un prestito, link che sia di natura finalizzato o non, website like this è bene controllare con attenzione i tassi di interesse applicati al finanziamento.
A rigor di logica è bene confrontare diverse proposte da altrettanti istituti eroganti e paragonare i tassi applicati, tenendo sempre bene in considerazione che i tassi devono rispettare determinate soglie, oltre le quali si commette reato di usura (v. tassi usura).

Un altro fattore da valutare nella richiesta di un prestito è l’importo, e di conseguenza il numero delle rate complessive; dopo aver estinto il proprio debito il consumatore non deve più nulla all’istituto che ha concesso il prestito. Esistono anche per i prestiti delle spese di istruttoria e chiusura della pratica di prestito, succede a volte che quando si ha necessità immediata di liquidità si sottoscrive un contratto ove sono previste delle spese iniziali, successivamente se la pratica non va a buon fine a causa ad esempio della presenza di un vecchio protesto, le spese iniziali difficilmente vengono restituite, perché vanno a retribuire comunque il lavoro svolta dall’agenzia o finanziaria.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo Prestito , confronta oltre 7 finanziarie