Finanziamenti per gli Studenti, Prestiti per lo Studio

Prepararsi per un esame di laurea o conseguirla, frequentare un corso di formazione o un master internazionale o addirittura poter accedere ad una scuola privata per il recupero degli anni, rappresenta per molti un problema economico; visto che molte di questi corsi sono a pagamento e pertanto molti istituti finanziari hanno predisposto degli appositi tipologie di prestito conosciuti più comunemente come prestiti per gli studenti o finanziamenti studio, che permettono di spalmare il debito nel tempo, pagando comodamente a rate il costo del corso o la scuola scelta.

A volte sono gli stessi genitori, che per alleviare i costi della vita accedono a questi determinati prestiti finalizzati all’acquisto dei libri necessari per lo studio, alla retta universitaria e a tutto ciò che concerne lo studio del proprio figlio.

Per accedere a queste tipologie di prestiti, come tutte gli altri sono richiesti determinate garanzie, qualora lo studente non abbia un reddito tale da poter garantire il corretto rimborso del denaro avuto in prestito, pertanto è facile che venga richiesto l’intervento di un garante. I prestiti per gli studenti, possono essere concessi a tutte le categorie di lavoratori.

Per chi frequenta l’università a volte sono previsti finanziamenti e borse di studio a fondo perduto o sotto un regime di tassazione agevolata, agli istituti finanziari convenzionati con l’università che si frequenta, o che finanziano direttamente progetti di ricerca scolastici. I prestiti per gli studenti vengono erogati sotto la forma della cointestazione (visto che uno studente difficilmente abbia una posizione lavorativa stabile) sotto la forma dei
prestiti fiduciari
.

ARGOMENTI CORRELATI:

 Preventivo Prestito studenti o per studio
 Prestiti per le casalinghe
 Prestiti per i disoccupati